GDPR policy

BUNIQ e il GDPR

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati per i servizi offerti da BUNIQ. Il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR) ha lo scopo di modernizzare ed armonizzare la strategia di protezione dei dati in tutti i paesi dell’Unione Europea. BUNIQ garantisce ai propri Clienti ed Utenti la corretta applicazione delle disposizioni del GDPR per i servizi offerti. Non è solo la necessità di essere conformi agli standard del nuovo regolamento, ma anche il nostro impegno a garantire sempre la massima trasparenza nel trattamento e protezione dei dati. Di seguito è riportata una panoramica delle principali misure che BUNIQ ha adottato in osservanza delle disposizioni del GDPR.

Come proteggiamo i dati: la tutela fisica

Sicurezza dei dati. I dati dei nostri Clienti e dei servizi sono conservati nei Data Center certificati ISO27001 dei nostri fornitori. La collocazione delle strutture, principalmente sul territorio italiano, offre ai Clienti un’ulteriore tutela per quanto riguarda la legislazione in materia di sicurezza e riservatezza dei dati aziendali. I Data Center sono supervisionati costantemente da personale altamente qualificato. Tutti i Data Center custodiscono le piattaforme tecnologiche per la fornitura dei servizi BUNIQ.

Le misure organizzative per la tutela dei dati

Informativa, nomine e protezione dei dati
BUNIQ ha adottato misure organizzative finalizzate alla migliore tutela dei dati, provvedendo alle nomine dei soggetti coinvolti nel trattamento e alle loro specifiche istruzioni. Tutte le informative e i moduli contrattuali sono stati oggetto di aggiornamento.

 

BUNIQ come Titolare del Trattamento dei dati
BUNIQ agisce in qualità di Titolare del trattamento dati quando determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. È il caso in cui BUNIQ raccoglie i dati per la gestione contrattuale, per l’attivazione dei servizi sottoscritti, per la fatturazione, per le richieste di assistenza tecnica.

 

N4COM come Responsabile del Trattamento dei Dati
BUNIQ agisce in qualità di Responsabile del trattamento dati quando tratta dati personali per conto di un Titolare del trattamento. È il caso in cui un Cliente utilizza i servizi di BUNIQ e archivia i dati personali degli interessati sull’infrastruttura di quest’ultima. BUNIQ tratta i dati ospitati per conto dei Clienti in conformità alla normativa vigente.

 

Responsabile della protezione dei dati
BUNIQ, in ragione della propria attività, è obbligata alla nomina del Responsabile della Protezione dei dati e, a tal fine, ha conferito il relativo incarico al Sig. Daniele Nobile. Il contatto del Responsabile della Protezione dei Dati è dpo@buniq.it. – PEC daniele.nobile@pecbg.it.

 

Dipendenti
BUNIQ ha nominato tutti i dipendenti e collaboratori incaricati al trattamento dei dati, fornendo loro le necessarie istruzioni di trattamento. Inoltre, al fine di mantenere un adeguato aggiornamento, eroga corsi di formazione interni relativi alla normativa in materia di protezione dei dati personali e sensibilizza costantemente dipendenti e collaboratori sui temi della sicurezza e riservatezza dei dati trattati.

 

Partner e Agenti
BUNIQ’s network of Partner companies consists of ethical enterprises, founded on availability and transparency in their relationship with clients. Agents are professionals, trained and directly coordinated by BUNIQ, who assist Partners in promoting the sale of BUNIQ services within their Customer Base. The commercial collaboration between BUNIQ and its Partners and Agents involves the processing of client data by them, hence they are appointed as Data Processors (Article 28 of the GDPR) with all necessary instructions for correct processing.

 

Fornitori
N4COM si avvale di fornitori per la gestione e l’erogazione di alcuni servizi (o parte di essi) che richiedono il trattamento dei dati dei propri Clienti. In tali circostanze, i fornitori sono designati Responsabili del trattamento dei dati (art. 28 del GDPR) e sono fornite loro le necessarie istruzioni per un corretto trattamento.

 

Processi aziendali
Tutti i processi aziendali e il sistema di gestione dei dati e delle informazioni sono costantemente aggiornati e migliorati per offrire sempre ai Clienti i più alti livelli di sicurezza. BUNIQ applica il principio di incorporazione della “Privacy by design” a partire dalla progettazione di un processo aziendale con le relative applicazioni informatiche di supporto.

 

Trasferimenti dei dati verso paesi terzi
BUNIQ non trasferisce i dati dei propri Clienti verso paesi terzi.

 

Come agire per tutelare i propri dati personali
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda ovvero di opporsi al trattamento e il diritto alla portabilità dei dati (artt. 15 e ss. del Regolamento). È possibile presentare apposita istanza al Titolare del trattamento dei dati o al Responsabile della Protezione dei dati sopra indicati. Per ulteriori informazioni e per scaricare il relativo modulo predisposto dal Garante per la Protezione dei dati personali consulta il sito: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali